15 Giochi come Age of Empires a cui puoi giocare

5/5 - (1 vote)

15 Giochi come Age of Empires a cui puoi giocareCon sette titoli pubblicati, Age of Empires siede comodamente sul trono dei giochi di strategia in tempo reale (RTS) dal 1997. Il gioco copre epoche che vanno dall’età della pietra fino alla spietata età del ferro, in varie ambientazioni come Asia, Europa e Africa.

Age of Empires si basa sulla formazione del proprio esercito, sulla gestione delle risorse, sulla costruzione del proprio impero e sulla guerra contro gli avversari per sconfiggerli. Il gioco lascia al giocatore tutta la libertà di percorrere la propria strada e di decidere come conquistare il mondo nel gioco. Più siete intelligenti, più diventate una minaccia per i vostri nemici.

Se state cercando di avvicinarvi ai giochi di strategia o semplicemente di provare un’esperienza simile in cui affondare i denti, siete nel posto giusto. Ecco il nostro elenco di 15 giochi simili a Age of Empires:

1. L’età della mitologia

età degli imperi

Ensemble Studios, il creatore di Age of Empires, ha deciso di fare una serie spin-off basata su credenze mitologiche. A differenza di Age of Empires, che si basa su eventi storici, questo gioco è ambientato ad Atlantide e si concentra su famosi miti e leggende greche, egizie e norrene.

Come Age of Empiresla formula di costruire un esercito, gestire le risorse e conquistare le civiltà avversarie rimane l’obiettivo principale del gioco. Il giocatore deve scegliere e giocare una delle tre civiltà: greca, egizia e norrena. Ogni civiltà ha la sua religione e la sua cultura. Il gioco permette di scegliere il proprio dio principale, a seconda dell’impero scelto e, man mano che si avanza verso l’età successiva, si sbloccano divinità minori che concedono abilità speciali ai giocatori.

Disponibilità: vapore (29,99 $)

2. Anno online

la-serie-anno

Anno Online è un gioco di strategia in tempo reale gratuito per browser, creato da Ubisoft, che permette al giocatore di costruire non solo la propria città, ma anche di gestirne i processi economici. L’obiettivo del giocatore è costruire ed espandere il proprio paese e di difenderlo dai rivali in caso di necessità.

Oltre a costruire il proprio Paese dalle fondamenta, il gioco presenta anche altri aspetti come il combattimento, l’esplorazione, la diplomazia e il commercio. Se siete studenti di economia, avete un’ottima scusa per giocare a questo gioco prima di completare le vostre missioni… per fare ricerca, ovviamente.

Disponibilità: Browser (gratuito)

3. Starcraft 2

starcraft-2

Starcraft 2 è il secondo capitolo della serie Starcraft, un gioco RTS incentrato sullo spazio sviluppato da Blizzard Entertainment. Il gioco si svolge in un universo fantascientifico del 26° secolo, in cui l’attenzione si concentra su una lotta galattica tra quattro specie diverse per il dominio dell’universo globale. Il gioco è stato diviso in tre parti durante lo sviluppo, al fine di raccontare una storia completa.

Offre un gameplay non linearein cui il giocatore sceglie di impersonare una delle tre specie note come Protoss, Terran e Zerg. Il gioco principale Le ali della libertà offre la storia dei Terran, mentre i due pacchetti di espansione offrono le storie dei Protoss e degli Zerg.

Nel gioco, il giocatore assume il pieno controllo delle proprie unità e deve trovare le migliori strategie con le risorse a disposizione per sopravvivere a questa guerra intergalattica.

Disponibilità: Battle.net (39,99 $)

4. L’ascesa delle nazioni

ascesa delle nazioni

Rise of Nations è sviluppato da Big Huge Games e presenta 18 civiltà e 8 anni di storia mondiale. È costantemente classificata e considerata come iluno dei migliori giochi di tutti i tempi nel genere della strategia in tempo reale.

L’elemento chiave del gameplay di Rise of Nations si concentra sulla concetto di territorio. L’area vicina agli insediamenti dei giocatori è considerata il loro territorio e i giocatori possono costruire diversi edifici solo nel loro territorio o in quello dei loro amici.

L’obiettivo del giocatore è quello di avanzare verso l’età più moderna per avere accesso ad armi migliori e attaccare gli avversari in modo più efficace, sconfiggendoli o eliminandoli completamente.

Disponibilità: vapore (19,99 $)

5. Command and Conquer: Tiberium Alliances

comando-conquista

Command and Conquer è basato sul gioco di strategia di Westwood chiamato Dune 2. L’aspetto più importante di questa serie è l’enfasi sulle campagne di varie fazioni in uno scenario centrale.

Command and Conquer: Tiberium Alliances è un gioco di gioco di strategia militare con elementi MMO. Il giocatore può scegliere il settore del mondo in cui iniziare e da lì iniziare a costruire e sviluppare la propria base militare. Il gioco permette al giocatore di costruire edifici, raccogliere risorse e ingaggiare combattimenti contro gli schieramenti nemici per sopravvivere e prosperare.

Disponibilità: Origine (gratuito)

6. Terra dell’Impero

impero-terra

Simile alla serie Age of Empires, Empire Age è un gioco di strategia storica in tempo reale. Spaziando su oltre 500.000 anni di storia del mondo, il gioco parte da un’era preistorica e termina nella Nano Era. Il gioco richiede ai giocatori di raccogliere risorse per costruire edifici, riempire le loro civiltà di cittadini e conquistare le civiltà avversarie. Il gioco include anche un ampio editor di mappe che permette ai giocatori di creare i loro imperi con qualsiasi design desiderino.

Uno dei sistemi più unici e innovativi del gioco è la Moraleche influisce sulle statistiche dell’unità. Un altro concetto nuovo che il gioco offre è il suo Eroe. Gli eroi possono essere costruiti nel centro città o nella capitale. Ci sono due tipi di eroi: gli eroi Strateghi che curano le unità circostanti e possono demoralizzare le unità nemiche, mentre gli eroi Guerrieri danno morale alle unità circostanti e hanno una maggiore potenza d’attacco.

Disponibilità: GoG ($ 5.99)

7. Warcraft III

warcraft-iii

Warcraft III è un gioco di alta fantasia Gioco di strategia in tempo reale sviluppato da Blizzard Entertainment. Il gioco offre una vasta campagna narrativa e una componente multigiocatore. La mappa del mondo di Warcraft III ha grandi campi, con bellissimi terreni come montagne, fiumi, mari e scogliere.

I giocatori devono creare insediamenti per ottenere risorse utili, difendersi dagli altri giocatori e addestrare unità per esplorare la mappa e attaccare i nemici dell’IA. Nel gioco ci sono tre risorse principali: oro, legno e cibo, che i giocatori devono utilizzare per costruire edifici e unità di combattimento.

Disponibilità: Battle.net ($ 9.99)

8. L’impero

impero

Empire è un gioco di strategia in tempo reale free-to-play con grandi elementi di multiplayer online. Il titolo sviluppato da Good Game Studios è ambientato in un Medioevo, dove i giocatori lentamente costruire il proprio impero dalle fondamenta e lo trasforma in un colosso che i giocatori nemici ci penserebbero due volte ad attaccare.

L’obiettivo è costruire castelli, commerciare con altri giocatori, creare un esercito e sconfiggere i nemici. Mantenere il controllo totale sulle proprie unità, costruire una posizione, escogitare tecniche di combattimento e pensare alle proprie strategie di combattimento è ciò che Empire si prefigge di realizzare e in cui riesce.

Disponibilità: GoodGame (gratuito)

9. I coloni online

i-settlers-online

Sviluppato da BlueBite, The Settlers è un gioco di strategia in tempo reale gratuito per browser che prevede alcuni acquisti in gioco. The Settlers-online presenta nuove aggiunte e miglioramenti nel genere. Il gioco è caratterizzato da un mondo in cui i giocatori devono raccogliere risorse e completare le missioni per costruire il proprio regno medievale dove possono conquistare il territorio ed esplorare.

Il gioco si ispira alla famosa serie Settlers, ma il regno è online. Elementi MMO aggiungono un ulteriore livello di profondità al concetto. Il gioco offre numerosi contenuti da sbloccare, tonnellate di livelli da superare, vari campi di banditi da sgominare e l’interazione con i giocatori umani del mondo, con i quali possiamo stringere amicizia o fare guerra.

Disponibilità: Browser (gratuito)

10. Eterio

eterium

Ambientato in un universo futuristico in cui tre diversi imperi sono competere per i pianeti ingegnosiche contengono ricchi depositi di eterium, una risorsa molto potente di cui ogni impero ha bisogno.

Il gioco è sviluppato da Tindalos Interactive e presenta sia una modalità multigiocatore che una campagna per giocatore singolo. I giocatori possono assumere il controllo di uno qualsiasi degli imperi di loro scelta, combattendo contro altre fazioni, al fine di assicurarsi il controllo totale della misteriosa risorsa etherium e costruire il loro impero di essere il più potente del pianeta.

Disponibilità: vapore (14,99 $)

11. Crociato della Roccaforte

roccaforte-crociato

Anche se il gioco segue il stesso schema di gioco del primo gioco StrongholdA differenza del suo predecessore, Stronghold Crusader è ambientato in Medio Oriente durante le Crociate e presenta nuove unità arabe.

A causa dell’ambientazione in Medio Oriente, le fattorie possono essere costruite solo sull’erba limitata delle oasi, il che crea una rivalità tra i giocatori che lottano per la quantità limitata di terreni agricoli e risorse. Oltre alle fattorie, ci sono altre risorse da raccogliere, come il minerale di ferro, le cave e le paludi. Queste risorse vengono depositate nelle loro riserve e i giocatori possono vendere o utilizzare queste risorse per difendersi meglio dagli attacchi..

Disponibilità: vapore (49,99 $)

12. Mondo di casa

mondo domestico

Homeworld è un gioco in tempo reale gioco di strategia nello spazio e offre un storia pesante Esperienza di strategia in tempo reale per i giocatori. Il gioco segue la storia della razza Kushan esiliata dal pianeta Kharak, dopo che il suo pianeta natale è stato distrutto dai loro nemici chiamati Impero Taiidan come rappresaglia per lo sviluppo della tecnologia del salto iperspaziale. Nel tentativo di ricostruire e reclamare il loro vecchio mondo natale di Hiigara da Taiidan, i giocatori incontrano vari pirati, commercianti, mercenari, alleati e ribelli lungo il percorso.

Il giocatore deve raccogliere risorse, costruire una flotta e usarla per distruggere le navi nemiche e completare varie missioni. Il gioco include anche la campagna e le modalità multiplayer per giocatore singolo.

La campagna per giocatore singolo è divisa in livelli. Vediamo cutscene in bianco e nero disegnate a mano e molto artistiche, con voci fuori campo che supportano la storia nei 16 livelli del gioco.

Disponibilità: vapore (34,99 $)

13. 0 D.C.

0-ad

0 AD è un gioco di strategia in tempo reale gratuito, open-source e multipiattaforma, ancora in fase di sviluppo da parte di Wildfire Games. Il gioco è ambientato tra il 500 a.C. e il 1 a.C. per la prima parte, e una seconda parte prevista per gli anni dal 1 d.C. al 500 d.C.

0 AD permette ai giocatori di costruire la loro base e addestrare il loro esercito. Il gioco presenta anche altri elementi come il combattimento e la ricerca tecnologica. Presenta dodici civiltà diverse, ognuna delle quali è rappresentata al meglio. Durante la partita, il giocatore non avanza nel tempo, ma dalla fase villaggio alla fase città alla fase città. Le fasi rappresentano le dimensioni degli insediamenti nella storia. Ogni fase sblocca nuove unità, edifici e tecnologie.

Disponibilità: Browser (gratuito)

14. MegaGlest

megagalattica

Ambientato in un mondo fantastico, MegaGlest è un gioco open source gratuito del genere strategia in tempo reale.

Il gioco si svolge in un mondo fantastico con sette fazioni: Magic Tech, Indiani, Egitto, Normanni, Persiani e Romani, che insieme formano il gruppo chiamato Megapack. Ogni fazione ha un proprio set di unità, edifici e potenziamenti, vantaggi e svantaggi. L’elemento di mescolare e abbinare elementi diversi nel gioco, che permette di variare la strategia e fa un ottimo lavoro per mantenere il gameplay ben bilanciato.

Grazie alla possibilità di moddare facilmente il motore, MegaGlest può riprodurre giochi da una varietà di mod creati dai giocatori e conversioni totali, che coprono temi molto diversi.

Disponibilità: Browser (gratuito)

15. L’età delle meraviglie III

età delle meraviglie-iii

L’Età delle Meraviglie III propone la creazione di una mondo fantasticoin cui il giocatore diventa il leader di un regno ed esplora il mondo, interagendo con altri regni e razze diverse. Il giocatore deve affrontare diverse situazioni, sia diplomaticamente che con la guerra, per condurre il regno alla prosperità.

Sebbene Age of Wonders sia un gioco di strategia a turni, vale la pena addentrarsi nel suo mondo fantasy incredibilmente dettagliato. I giocatori devono esplorare la mappa del mondo, costruire lentamente il loro impero attraverso la colonizzazione e conquistare attraverso la guerra e la diplomazia contro gli imperi rivali.

Oltre alla carne del gioco, che è il suo campagna per giocatore singolo incentrata sulla storiail gioco supporta anche le modalità multigiocatore online e locale, oltre a un editor di livelli molto dettagliato e approfondito.

Disponibilità: vapore (29,99 $)