Cos’è la tecnologia Dolby Vision e quali dispositivi Xiaomi sono compatibili

5/5 - (1 vote)

Attraverso i loro ultimi smartphone, Xiaomi ha implementato il supporto per Dolby Vision come alternativa a HDR10 +, una tecnologia video superiore che riesce a offrirci colori più vividi e un livello di luminosità più elevato.

A livello teorico, Dolby Vision è una tecnologia superiore a HDR10 +, che offre un formato Profondità di colore a 12 bit (10 bit in HDR10 +) e fino a 10.000 notti di luminosità rispetto ai 4.000 nit offerti dalla tecnologia HDR10 +.

Sebbene a livello pratico questi dati possano essere insignificanti in uno smartphone attuale, la verità è che la tecnologia Dolby Vision è più flessibile e anche ogni giorno ha più disponibilità di contenuti. Nel caso di HDR10 +, la disponibilità di contenuti è piuttosto limitata.

Cos'è la tecnologia Dolby Vision e quali dispositivi Xiaomi sono compatibili. Notizie Xiaomi Addicts

Insomma, la tecnologia Dolby Vision riesce ad offrirci una migliore visualizzazione dei colori, essendo questi più file alla realtà. Inoltre, avendo una profondità di colore più ampia, i colori proiettabili sono molto più ampi di quelli offerti da HDR10 +.

Dispositivi Xiaomi con supporto per Dolby Vision

Al momento il numero di dispositivi Xiaomi compatibili con la tecnologia Dolby Vision è abbastanza limitato. Di per sé, non è stato fino all’arrivo del Serie Mi 11 quando Xiaomi lo ha implementato in questi dispositivi:

Inoltre, Xiaomi ha anche implementato la tecnologia Dolby Vision in alcuni dei suoi ultimi televisori. Tra questi troviamo lo Xiaomi Mi TV Q1, il primo televisore dell’azienda con tecnologia QLED che viene venduto nel nostro mercato.