Dal 2.017 Xiaomi è il punto di riferimento nel mercato degli scooter elettrici Tanto che nel 2019, circa l’80% degli scooter venduti in Italy erano del marchio cinese. In 2.020 ha rinnovato il suo catalogo e ora offre 3 modelli: il Mi Scooter elettrico 1S che ha aggiornato al M365, il Il mio scooter Pro 2 che ha sostituito il suo top di gamma, e il Xiaomi Essential la sua versione più economica.scooter elettrici Xiaomi

In questo articolo analizziamo e confrontiamo tutti i loro scooter, vediamo le loro caratteristiche, il meglio e il peggio di ognuno e quale di loro soddisfa al meglio le esigenze dei diversi profili di utenti, in modo che possiate trarre le vostre conclusioni e fare la scelta giusta.

I 4 migliori scooter elettrici Xiaomi del 2021

Scooter elettrico Xiaomi Mi 1S

scooter elettrici XiaomiLo Xiaomi più venduto con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Nel 2.017 Xiaomi ha rivoluzionato il mercato degli scooter elettrici con il Mi Electric Scooter, che era. leader assoluto delle vendite in Italy. In 2.020, ha messo sul mercato la versione migliorata, lo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, che ha preso il testimone dal suo predecessore e continua a posizionarsi come un numero 1 nelle vendite.

Vediamo quali sono le loro armi:

  • Design minimalista in cui tutto è progettato per essere facile da usare… E ci riesce.
  • Telaio in alluminio aerospaziale: solido, forte e leggero. Pesa 12,5 kg.
  • Batteria al litio ad alta capacità.
  • Sistema frenante E-ABS con recupero di energia che estende la durata della batteria e freno a disco posteriore.
  • Connettività Bluetooth con l’app Mi Home che ha molte funzioni e possibilità di configurazione.
  • Luci potenti e 5 riflettori per vedere ed essere visti quando si usa di notte.

La prima impressione che si ha quando lo si vede è che sia un prodotto di qualità, molto ben rifinito e con un’estetica di linee semplici che gli danno un aspetto elegante e minimalista.

Una volta in movimento, circola comodamente e tutto si svolge senza intoppi. Quando si accelera non ci sono scatti e la velocità di marcia è molto facile da controllare grazie al preciso pulsante.

Qualcosa che ci è piaciuto molto, è il nuovo modalità di guida pedonale -5 km/h-, è perfetto per cavalcare in aree affollate o quando si accompagna qualcuno a piedi. Ha anche una modalità D, -20 km/h- e una modalità S, -25 km/h- con cui si otterrà il massimo.

Guidare ad un ritmo sostenuto e non cercare troppo per risparmiare energia, si ottengono 24-25 km reali più che sufficiente per coprire le esigenze della maggior parte degli utenti su base giornaliera.

Le sue ruote da 8,5 pollici sono pneumatiche, -con aria all’interno- qualcosa che aiuta a attutire i piccoli urti e fornisce comfort di guida. Il lato negativo è che possono essere forati, anche se Xiaomi li ha rinforzati per cercare di evitare che questo accada.

Si accoppia via bluetooth con l’app Mi Home dove avete tutti i dati del percorso, ma, consultando il. Schermo LCD potrai conoscere la tua velocità, lo stato della batteria e la modalità di guida in movimento senza togliere il telefono dalla tasca.

Nonostante il fatto che la concorrenza sia sempre più dura, lo Xiaomi 1S continua ad essere il punto di riferimento del mercato nel rapporto qualità-prezzoe, per il momento, sembra che rimarrà tale per molto tempo.

Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, Monopattino Elettrico, Versione Amazon con lucchetto incluso, 30 Km di Autonomia, Velocità fino a 25 Km/h, Sistema KERS e doppi freni a disco, Nero, Versione Italiana
2.256 Recensioni
Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, Monopattino Elettrico, Versione Amazon con lucchetto incluso, 30 Km di Autonomia, Velocità fino a 25 Km/h, Sistema KERS e doppi freni a disco, Nero, Versione Italiana
  • Elegante e dal design minimale, portatile e sicuro. Linee pulite e ricercate, scocca principale in lega di alluminio di tipo aerospaziale, si piega in appena 3 secondi
  • Mi Electric Scooter 1S è un modello intermedio, pensato da Xiaomi per i rider meno esigenti, che percorrono tragitti piu’ corti; l’elevata qualità delle batterie garantisce un’autonomia di guida fino a 30 Km
  • Potente motore brushless da 250W che consente di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h (come da normativa di legge consentita) e di guidare su superfici in pendenza fino al 14%
  • Non solo una guida fluida su strade pianeggianti, ma anche un'esperienza confortevole su strade non asfaltate come ghiaia, sterrati ed erba
  • E-ABS, sofisticato sistema KERS per il controllo della velocità e il recupero dell’energia cinetica; doppio sistema frenante grazie ai due freni a disco

Pro:

  • Schermo LCD sul manubrio.
  • Manipolazione molto fluida.
  • Facile da piegare e leggero da trasportare.
  • Migliore visibilità per una guida sicura di notte.
  • Parafango posteriore e pneumatici rinforzati.

Contro:

  • Le gomme richiedono una certa manutenzione e possono essere bucate.

Xiaomi Mi Scooter Essenziale

monopattino elettrico xiaomiLo Xiaomi più economico per chi preferisce il risparmio alle prestazioni.

Una delle più grandi sorprese che ci ha dato il gigante cinese è stato il lancio dello Xiaomi Essential, una sorta di versione. Lite del 1S che “sacrifica” un po’ di prestazioni in cambio di un prezzo più basso.

Esteticamente non ci sono quasi differenze, ma andiamo a vedere le sue prestazioni rispetto alla 1S:

  • Velocità massima: 20 km/h, leggermente meno del suo fratello maggiore.
  • Raggio d’azione: 20 km massimo. La 1S può fare 10 km in più con una sola carica.
  • Peso: 12 kg, mezzo chilo in meno della 1S.

La cosa buona è che le ruote migliorate, le luci, il rinforzo del parafango e la nuova modalità pedonale che sono di serie su 1S e Pro 2, si ottiene anche sullo Xiaomi Essential. E la cosa migliore è che puoi goderti lo stesso schermo LCD sul manubrio, qualcosa che l’M365 non ha mai avuto.scooter elettrici Xiaomi

Anche la connettività bluetooth è mantenuta con l’app Xiaomi, che completa piacevolmente le informazioni che avete a disposizione sullo schermo, soprattutto per coloro che sono amanti dei dati.

Xiaomi sembra aver creato questo modello con la folla più giovane in mente, ma non sono gli unici che possono beneficiare di questo scooter. Secondo la nostra opinione, È un’opzione molto interessante per chi dà più importanza al risparmio che alle prestazioni. (che per inciso, non sono affatto male), ed è che con questa versione si risparmia circa 150 € rispetto al 1S, e alla fine hai ancora uno Xiaomi e i nuovi.

Xiaomi Mi Essential Monopattino Elettrico, 20 Km di Autonomia, Velocità Fino a 25 Km/h, Peso massimo 100 kg, Nero
2.256 Recensioni
Xiaomi Mi Essential Monopattino Elettrico, 20 Km di Autonomia, Velocità Fino a 25 Km/h, Peso massimo 100 kg, Nero
  • Peso: 12 kg; peso massimo supportato: 100 kg
  • Velocità massima: ca. 25 km/h; sofisticato sistema di controllo della velocità di crociera e recupero dell’energia cinetica (KERS)
  • Durata della batteria: fino a 20 km
  • Display integrato per un comodo e veloce monitoraggio con velocità/batteria/km/modalità
  • Pneumatici antislittamento e ammortizzanti da 8.5 pollici; doppio sistema frenante

Pro:

  • Prestazioni corrette a un prezzo economico.
  • La maggior parte dei miglioramenti che sono stati incorporati nel 2021 sono mantenuti.

Contro:

  • Non è uno scooter per lunghi spostamenti o per persone robuste.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2

monopattino elettrico xiaomiIl meglio di Xiaomi per chi vuole mangiare la città.

Le prestazioni del 1S sono abbastanza buone, ma Xiaomi è chiaro che ci sono utenti che hanno bisogno di qualcosa di più, per loro ha sul mercato il Mi Scooter Electric Pro 2, il suo scooter top di gamma. per chi cerca alte prestazioni.

E in quali sezioni è meglio della 1S? Guardiamo punto per punto:

  • Autonomia: è capace di fare oltre 40 km con una sola carica. Se si fa un uso normale, la batteria può durare perfettamente 3 giorni.
  • Potenza: grazie ai suoi 300W, non perde velocità sui pendii anche se si pesa più di 75 kg e può gestire pendenze fino al 20%.
  • Accelerazione: raggiunge 25 km/h più velocemente della 1S perché. ha più repriseche ti aiuta a muoverti più dinamicamente per le strade della città.

Le finiture sono molto pregiate e quando lo si usa si ha la sensazione di avere sotto i piedi un prodotto di alta qualità in cui tutto funziona in modo fluido e preciso. Nel caso te lo stessi chiedendo, il cerchio rosso sulla ruota anteriore lo distingue dal resto degli scooter del marchio.

Lo schermo LCD è lo stesso e visualizza le informazioni in modo chiaro e molto visivo. E se sei un amante dei dati, basta accoppiarlo via bluetooth con l’app per accedere alle statistiche dei tuoi viaggi e a funzioni come il serratura elettronica che impedisce il furto o l’aggiornamento del firmware.

Pesa 14,2 kg… 1,7 kg in più della 1S. È così poco che per tutti gli scopi pratici difficilmente lo noterete. a meno che non lo si debba portare per molto tempo.

Nel resto delle sezioni non ci sono differenze, ecco perché, ci sembra che chi sarà più compensato per pagare gli 80€ in più che costa questo Pro 2, è coloro che pesano più di 75 kg per coloro che hanno bisogno di fare lunghi viaggi quotidiani e per chiunque stia cercando uno scooter ad alte prestazioni… Per tutti loro il Pro 2 è una scommessa sicura.

Xiaomi Mi Monopattino Elettrico Pro 2, 45 Km di Autonomia, Velocità Fino a 25 Km/h, Versione Base
2.256 Recensioni
Xiaomi Mi Monopattino Elettrico Pro 2, 45 Km di Autonomia, Velocità Fino a 25 Km/h, Versione Base
  • Peso: 14.2 kg; peso massimo supportato: 100 kg
  • Velocità massima: ca. 25 km/h; sofisticato sistema di controllo della velocità di crociera e recupero dell’energia cinetica (KERS)
  • Durata della batteria: fino a 45 km
  • Display integrato per un comodo e veloce monitoraggio con velocità/batteria/km/modalità
  • Pneumatici antislittamento e ammortizzanti da 8.5 pollici; doppio sistema frenante

Pro:

  • Il top della gamma di Xiaomi.
  • Finiture di pregio.
  • Schermo LCD e connettività bluetooth.
  • Luci potenziate per una guida notturna sicura.

Contro:

  • Il prezzo non va alle stelle ma non è economico.
  • È un po’ più pesante della 1S.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

Per coloro che vogliono una fascia alta senza dover spendere molto.

È stato messo in vendita nel 2019 come versione top di gamma di Xiaomi. Con l’arrivo del Pro 2, si potrebbe pensare che sia superato, ma quando lo si guarda bene, ci si rende conto che. Differiscono solo in piccoli dettagli e che, in ciò che è veramente importante, sono praticamente uguali.

Cose come la gamma, il peso e la velocità massima sono gli stessi. Anche se è vero che la nuova versione ha un po’ più ripresa e può salire pendii con una pendenza fino al 20%, quando il Pro è solvente su pendii fino al 17%.

Sul lato estetico le differenze tra le versioni sono molto sottili e le differenze sono principalmente dovute ai riflettori che hanno messo sul nuovo modello.

Il sistema di piegatura e la robustezza dell’insieme erano già molto ben realizzati in questo modello, e non ha nulla da invidiare in quella sezione a ciò che il Pro 2 ha da offrire..monopattino elettrico xiaomi_7

Il display è esattamente lo stesso, mostra la velocità, lo stato della batteria e le modalità di guida: Eco -fino a 15 km/h, D -fino a 20 km/h o S -fino a 25 km/h… Attenzione, non ha la modalità pedonale che c’è sul Pro 2.

I freni funzionano davvero beneSono vigorosi nelle frenate d’emergenza e progressivi quando si vuole semplicemente rallentare, trasmettendo in ogni momento al conducente il sensazione di avere il controllo dello scooter.

Linea di fondo, lo Xiaomi Pro non rimane indietro rispetto alla versione più recente. e può essere un’opzione da prendere in considerazione, poiché essendo il “vecchio” modello è più facile trovarlo a un prezzo scontato.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 Mercedes Amg F1 Edition
  • Elegante ed elegante, portatile e sicuro
  • Design minimalista, alluminio di grado
  • Design funzionale
  • Sono stati seguiti gli standard durante il processo di produzione, al fine di garantire un'eccellente esperienza ai clienti
  • Potenza nominale < 350 V, velocità max < 25 km/h, autonomia > 20 Km, sistema di luci completo alimentato a batteria, carico massimo superiore a 60 kg

Pro:

  • Offre praticamente le stesse caratteristiche della nuova versione.
  • Display che fornisce informazioni sulla corsa.
  • Struttura rinforzata.
  • Funzionamento dei freni.

Contro:

  • È 1,7 kg più pesante del modello base.
  • Non è uno scooter economico.