Xiaomi continua ad aumentare il proprio profitto netto non solo producendo smartphone, ma anche introducendo nuovi ecosistemi e dispositivi intelligenti. Secondo l’ultimo rapporto di Xiaomi, l’azienda ha compiuto progressi significativi nel secondo trimestre del 2023. Secondo il rapporto pubblicato di recente, l’utile netto di Xiaomi è aumentato di un considerevole 147% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, raggiungendo 700 milioni di dollari (5,1 miliardi di RMB). Nel primo semestre del 2023, l’utile netto rettificato di Xiaomi ha raggiunto 8,4 miliardi di yuan cinesi, avvicinandosi allo stesso livello dell’anno precedente.
L’aumento delle vendite di Xiaomi
Xiaomi ha iniziato a elevare i propri dispositivi a un livello più premium, il che si riflette anche nelle performance di vendita. Le fotocamere, i materiali utilizzati e le caratteristiche della batteria della serie Redmi Note sono stati aggiornati a un livello superiore rispetto alla precedente serie Redmi Note; i dispositivi di punta di Xiaomi sono persino migliori delle vecchie generazioni. Nel secondo trimestre del 2023, Xiaomi ha raggiunto una 147% di aumento di profitto rispetto all’anno precedente ed è riuscito a ridurre le spese di 2.3%, dimostrando la capacità di ottenere maggiori guadagni utilizzando meno risorse. Inoltre, il margine di prodotto di Xiaomi ha raggiunto 21%.
Negozio Xiaomi
Nonostante la continua debolezza della domanda nel mercato globale degli smartphone, Xiaomi ha continuato a fare passi da gigante nel cogliere le opportunità. Secondo i dati di Canalys, la quota di mercato globale degli smartphone di Xiaomi è aumentata di 1,6 punti percentuali, raggiungendo il 12,9% su base trimestrale, con spedizioni globali di smartphone pari a 32,9 milioni di unità. Secondo Canalys, nel secondo trimestre del 2023, le spedizioni di smartphone di Xiaomi si sono classificate tra le più importanti del mondo. primi tre in 51 paesi e regioni a livello globale, e tra i primi cinque in 61 Paesi e regioni.
Con il continuo aumento dei guadagni di Xiaomi, la popolarità del marchio si è estesa a livello globale. L’azienda è uno dei primi cinque produttori di smartphone in 61 Paesi. La storia di successo di Xiaomi non è attribuita solo al miglioramento dell’offerta di telefoni, ma anche a una maggiore attenzione alla ricerca e allo sviluppo. Nell’arco di sette anni, il team di AI di Xiaomi è cresciuto di sei volte, accumulando un team di oltre 3.000 professionisti esperti di IA. Questo approccio strategico ha facilitato il graduale sviluppo delle capacità di IA del Gruppo in vari ambiti, tra cui quello visivo, uditivo, acustico, dei grafi di conoscenza, dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), dell’apprendimento automatico e dell’IA multimodale.
Fonte: Xiaomi