Giorni ha tenuto una conferenza Re/code, in cui Xiaomi Vice Presidente Hugo Barra ha parlato con un promo informativo. Il brasiliano ha condiviso con i giornalisti il segreto della politica dei prezzi dell’azienda e ha spiegato sulle sue dita perché i prodotti Xiaomi hanno prezzi così competitivi.
Hugo Barra ha iniziato il suo promo raccontando come Xiaomi era “pidgin'”. L’astuta strategia di sviluppo ha permesso la vendita di dispositivi a basso margine, e il ritorno sarebbe arrivato all’azienda a scapito dei volumi di fornitura. Naturalmente l’azienda non ha esitato al suono del marketing offline, così come la costruzione di una rete di negozi offline. Xiaomi è una pura azienda di Internet.
Vedi gli aspirapolvere più economici qui https://lamiglioreaspirapolvere.com/economici/
In pratica, questo significa che Xiaomi produce un prodotto di alta qualità, ma ci guadagna molto meno di Apple, Samsung o Huawei, per esempio. Tuttavia, le soluzioni diffuse ad alte prestazioni e a basso costo portano rapidamente a nuovi clienti dell’azienda. A spese di questo chip, le vendite e il profitto della società aumentano.
Inoltre, Hugo ha rivelato un altro importante segreto su Xiaomi: ciò su cui l’azienda guadagna ancora sono i componenti elettronici più economici.
Come funziona è semplice. L’azienda ha troppi fornitori con cui ha relazioni “calde”. Qualcomm, per esempio:
Per la produzione di smartphone vengono stipulati contratti con i fornitori: Qualcomm, Samsung, Leadcore, JDI, Sony e altri. Allo stesso tempo Xiaomi non segna il bagaglio sul prodotto finito. Nel corso del tempo, il componente, come il processore inizia a “stancare” e a diventare più economico. Dopo un certo tempo l’azienda comprerà già il processore per non 32 dollari, ma per 20 dollari, nel momento in cui il prezzo totale del dispositivo non cambia.
A questo punto, i guadagni netti stanno aumentando. Sembra che Xiaomi stia prezzando i suoi dispositivi per il futuro – se all’inizio l’azienda non recupera i suoi profitti, si ripaga nel tempo. Schema geniale.
Tuttavia, Hugo Barra ha anche detto che l’azienda sta cercando di non superare il suo marchio e di essere fedele ai suoi clienti. Xiaomi riduce spesso il prezzo degli smartphone quando il loro ciclo di vita raggiunge la fine.
Un ottimo esempio è il Mi4 – il cui prezzo Xiaomi ha già abbassato due volte per la Cina. Il vicepresidente ha anche detto che l’azienda riduce i prezzi per “rimanere aggressiva” (tenendo presente la politica dei prezzi rispetto alla concorrenza).