Alcuni utenti di telefoni Xiaomi affermano che la homepage di Chrome sui loro telefoni è cambiata da sola. Questo problema sembra presentarsi dopo che gli utenti hanno installato l’aggiornamento MIUI 14. La homepage di Chrome consente di modificare la pagina o il sito web iniziale aperto all’avvio di Google Chrome. Ad esempio, se si preferisce utilizzare il motore di ricerca Bing di Microsoft invece di Google come motore di ricerca predefinito quando si apre Chrome, si ha la possibilità di cambiare il sito web della homepage predefinita.
Molti utenti di smartphone utilizzano Google Chrome e la possibilità di personalizzare la homepage di Chrome è una funzione piuttosto utile, ma secondo i post condivisi da alcuni utenti Xiaomi, la homepage di Chrome sui loro telefoni è impostata su “mintnav.com” a loro insaputa.
La pagina iniziale di Chrome è impostata su ‘mintnav’.
L’atto di modificare la homepage di un browser è stato piuttosto popolare tra i software maligni, estendendosi anche ai sistemi Windows, dove il software maligno può modificare le impostazioni di Chrome per impostare un sito web completamente diverso come homepage predefinita, invece di quello preferito dall’utente. Avere un nuovo sito web come homepage può essere molto fastidioso per gli utenti, in quanto provoca il reindirizzamento a un sito completamente estraneo quando si effettua una ricerca sul web e gli utenti non ottengono ciò che cercano su Internet. È semplicemente una perdita di tempo e fortunatamente Mintnav non è un’applicazione di terze parti.
Quando si visita un sito web, è molto probabile che vengano visualizzati alcuni annunci, che aiutano il proprietario del sito a generare entrate. La cosa peggiore è che se non vi preoccupate molto di ciò che accade sul vostro telefono, è solo questione di tempo prima che i vostri dati vengano rubati se installate accidentalmente un file APK da un sito web dannoso. Il “MintnavIl sito Web “che appare sui telefoni Xiaomi contiene anche molti annunci e non sappiamo se questi annunci vi porteranno a un sito Web dannoso o meno.
Homepage di Chrome
Per risolvere questo problema, accedere alle impostazioni di Chrome del telefono e controllare l’impostazione della homepage corrente. Se ci si accorge che è impostato un sito web diverso, è possibile riconfigurarlo su “google.com” o impostare l’opzione “homepage di Chrome”.
La homepage di Mintnav non è un problema universale per gli utenti Xiaomi, ma riguarda solo alcuni. Xiaomi ha modificato silenziosamente la homepage predefinita sui telefoni degli utenti in quanto ha una partnership con Mintnav. È possibile tornare a Google o utilizzarla in questo modo, ma bisogna fare attenzione quando si utilizza la nuova homepage di Xiaomi, poiché visualizza più annunci rispetto a quella di Google.
Fonte: Twitter, Mi Fans Home