La gamma T torna quest’anno con tre modelli: Xiaomi Mi 10T, Xiaomi Mi 10T Lite e Xiaomi Mi 10T Pro. Criticato per la natura upmarket della serie Mi 10, e in particolare dal Mi 10 e Mi 10 ProIl marchio cinese sembra correggere la situazione con i suoi nuovi modelli. Il Mi 10T Pro, l’ammiraglia di questa serie, supporta il 5G, ha uno schermo a 144 Hz, è alimentato da un Qualcomm Snapdragon 865 e ha un sensore da 108 megapixel per 569,90 euro in 8 + 128 GB e 599,90 euro in 8 + 256 GB. Tutto sommato, un caso forte.
[letsreviewaffiliate url=”https://amzn.to/3rndKY8″ text=”Vedi scheda prodotto e opinioni su Amazon” size=”big” rel=”nofollow” target=”samewindow” accent=”#FF4B01″ textalign=”center” border=”on”]
Abbiamo testato la versione 8 + 256 GB dello Xiaomi Mi 10T Pro.
Design: uno smartphone che lascia il segno
Lo Xiaomi Mi 10T Pro abbraccia i codici visivi del 2020 con il suo schermo perforato e il blocco della fotocamera sporgente. Lo smartphone stesso adotta un fattore di forma altrettanto massiccio con dimensioni di 165,1 x 76,4 x 9,3 mm e un peso di 218 g. Queste cifre si spiegano con la presenza di una batteria da 5000 mAh e un sensore principale da 108 megapixel.
Il Mi 10T Pro ha molto da offrire il suo schermo piatto da 6,67 pollici (curvo sul Mi 10 e Mi 10 Pro) anche se troviamo il suo mento un po’ troppo largo.
Come questo schermo, il retro del Mi 10T Pro è coperto da uno strato di Gorilla Glass 5. Il problema è che finisce per molto rapidamente coperto di impronte digitali. L’altra preoccupazione viene dal blocco di foto che ospita. Molto spessa, rovina l’aspetto generale dello smartphone ma anche l’esperienza d’uso quando è distesa.
Xiaomi ha scelto di posizionare il lettore di impronte digitali sul bordo destro del suo telefono e non sotto lo schermo. Si trova accanto ai tasti del volume e rileva rapidamente le nostre dita.
Due altoparlanti stereo sono posizionati rispettivamente nella parte superiore e inferiore del dispositivo. Il Mi 10T Pro è nessuna porta mini-jack. Può ospitare due SIM nel suo slot sul bordo inferiore vicino alla porta USB-C. Tuttavia, non può espandere la sua memoria interna con una scheda microSD. Infine, non ha nessuna certificazione impermeabile.
- Risoluzione: 2400 x 1080 FHD+
- Supporta AdaptiveSync a Hz/48Hz/50Hz/60Hz/90Hz/120Hz/144Hz
- Batteria a lunga durata da 5000 mAh (typ)/4900mAh(min)
- Ricarica rapida cablata a 33W
- Processore Qualcomm Snapdragon 865 con 5G
Schermo: fast and furious
Xiaomi descrive lo schermo del suo Mi 10T Pro come “il miglior LCD sul mercato”. Il produttore ha effettivamente scelto LCD piuttosto che OLED per la serie Mi 10, ma lo schermo del suo smartphone può affermare di essere il migliore sul mercato. Per impostazione predefinita, visualizza una colorimetria molto accurata e la sua luminosità massima è sufficiente in modo che il consumo di contenuti esterni non sia un peso.
Lo schermo dello Xiaomi Mi 10T Pro può anche contare su il suo massimo tasso di aggiornamento (adattivo) di 144 Hz per distinguersi dalla concorrenza. A seconda della situazione, la frequenza varia tra 24 e 144 Hz. Una soluzione ben pensata per ridurre il consumo di energia. Come promemoria, il Mi 10 / Mi 10 Pro non andare oltre 90 Hz e la differenza è chiaramente visibile, soprattutto nei giochi o quando si scorre sui social network.
Audio: il duo vincente
La dotazione audio dello Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro è impeccabile. Il Mi 10T Pro ha gli stessi componenti, ma i suoi due altoparlanti non sono simmetrici; uno si trova sul bordo inferiore mentre l’altro è situato sul bordo superiore dello schermo. Tuttavia, abbiamo il beneficio di una qualità del suono molto buona con una bella spazializzazione.
Con le cuffie o un paio di cuffie wireless – il Mi 10T Pro non ha una porta mini-jack – si può giocherellare un equalizzatore completo per ottenere un suono il più vicino possibile alle vostre aspettative.
Prestazioni: una configurazione conosciuta e riconosciuta
Nel cuore dello Xiaomi Mi 10T Pro ci sono un SoC Qualcomm Snapdragon 865 che è uno dei più potenti del produttore americano ma anche del mercato. È combinato con 8 GB di RAM LPDDR5 e 128 o 256 GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile. A Adreno 650 viene a gestire tutta la parte grafica.
Geekbench, PC Mark e 3D Mark
Lo Xiaomi Mi 10T Pro è Compatibile con il 5G ma anche con il WiFi 6. Non è che abbia nulla da invidiare alle ammiraglie della concorrenza. Multitasking, gioco, eccelle logicamente in tutti gli scenari e controlla la sua temperatura.
Interfaccia: più completa, più leggibile, più accessibile
Una volta acceso, lo Xiaomi Mi 10T Pro mostra un’interfaccia firmata MIUI 12, un overlay basato su Android 10 cosa che abbiamo già sperimentato diverse volte. Visivamente, questa nuova versione può sconvolgere gli abituali ma le nuove caratteristiche portate dall’azienda cinese arricchiscono l’esperienza piuttosto che degradarla.
Il centro di controllo e il menu delle impostazioni sono ora più facili da leggere con un design più arioso e moderno, nuove animazioni rendere le transizioni più fluide e la modalità multi-tasking guadagna finestre galleggianti. Oltre a questi miglioramenti, ci sono le solite caratteristiche come la modalità scura e la navigazione gestuale.
- Risoluzione: 2400 x 1080 FHD+
- Supporta AdaptiveSync a Hz/48Hz/50Hz/60Hz/90Hz/120Hz/144Hz
- Batteria a lunga durata da 5000 mAh (typ)/4900mAh(min)
- Ricarica rapida cablata a 33W
- Processore Qualcomm Snapdragon 865 con 5G
Sezione foto: luce (che) sul 108 Mpx
Lo Xiaomi Mi 10T Pro prende il sensore da 108 megapixel dal suo predecessore ma opta per una suite diversa. Sulla sua schiena, raccoglie tre moduli:
- Un sensore da 108 megapixel con un obiettivo grandangolare con apertura a f/1.69
- Un sensore da 13 megapixel con un obiettivo ultra-grandangolare (123°) con apertura a f/2.4
- Un sensore da 5 megapixel con lente macro (2-10 cm) con apertura a f/2.4
Per catturare più luce e guadagnare sensibilità, questo modulo da 108 megapixel utilizza il pixel binning, che unisce quattro pixel per creare un pixel più grande. Questo si traduce in foto in 25 megapixel. Lo Xiaomi Mi 10T Pro non ha un teleobiettivo, ma può zoomare grazie allo stesso modulo che esegue ingrandimenti digitali fino a 30x.
25 megapixel a sinistra, 108 megapixel a destra
Non siamo stati sorpresi dalla qualità delle foto scattate da questo sensore all’aperto e in buone condizioni di luce. I dettagli sono numerosi, soprattutto in 108 megapixel, la copertura dinamica è ampia e la resa dei colori spinge la saturazione senza mancare di realismo. L’uso del pixel binning permette di schiarire alcune zone d’ombra.
In condizioni di scarsa luminosità, la perdita di dettagli è logica ma non evidenteIl sensore principale dello Xiaomi Mi 10T Pro riesce a catturare la ricchezza della scena senza esagerare. La modalità notturna, disponibile solo su questo modulo, ci offre scatti ancora più sorprendenti.
La stessa telecamera può zoomare fino a 30x. Oltre il 10x, la sua utilità è aneddotica.
L’ultra grandangolo produce rendering abbastanza buoni ma è regolarmente disturbato dalla luce. Così, un cielo un po’ troppo soleggiato finirà per essere sovraesposto. Di notte, non è ancora in grado di competere con il sensore principale.
Xiaomi ha scelto di aggiungere un obiettivo macro piuttosto che un teleobiettivo al suo Mi 10T Pro. Con i suoi 5 megapixel, questo modulo fa il lavoro.
La modalità ritratto di Xiaomi Mi 10T Pro offre: il ritaglio del viso è abbastanza accurato e la sfocatura dello sfondo è applicata correttamente.
Modalità ritratto (fotocamera posteriore)
Senza e con modalità ritratto (fotocamera anteriore)
In modalità automatica e ritratto, la fotocamera frontale da 20 megapixel (f/2.2) esegue scatti dettagliati, ma sovraespone troppo spesso gli elementi pieni di luce.
Autonomia e ricarica veloce: tra i migliori
Lo Xiaomi Mi 10T Pro ha una batteria di 5000 mAh. Sulla carta, una tale capacità combinata con la configurazione dello smartphone dovrebbe risultare in una bella autonomia. La realtà è impressionante, conta su due giorni in modalità 144 Hz per un uso convenzionale o anche intensivo.
Con il suo caricatore da 33W, la batteria del Mi 10T Pro fa rifornimento in un’ora. Una buona performance che potrebbe scusare la mancanza di supporto per la ricarica wireless.
Sul lato della concorrenza
Nella stessa fascia di prezzo, abbiamo il OnePlus 8T (599 euro) che si basa anche su un SoC Snapdragon 865 ma opta per un display OLED con una frequenza di aggiornamento limitata a 120 Hz e una carica veloce di 65W. Per lo stesso prezzo al lancio (599 euro), il realme X50 Pro fa quasi gli stessi argomenti dello smartphone OnePlus in un telaio più massiccio e anche il teleobiettivo.
Per 100 euro in più (659 euro in 4G / 759 euro in 5G), Samsung offre il Mi 10T Pro come un pacchetto completo con una sezione fotografica molto interessante e uno schermo QHD+ 120 Hz. Possiamo finire con il classico Mi 10T (499,90 euro) che, alla fine, assomiglia molto al suo fratello maggiore.
Conclusione
Il Mi 10T Pro di Xiaomi è la scelta giusta per il segmento entry e mid-range, ma è la scelta giusta per il segmento high-end. Il suo smartphone brilla per la qualità del suo pannello LCD, la sua fluidità grazie alla sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz, le sue prestazioni, la sua interfaccia ben studiata, il suo ottimo sensore da 108 megapixel e la sua eccellente autonomia. Ha una dimensione ridotta e una mancanza di coerenza tra i suoi diversi moduli fotografici.