Recensione Xiaomi Roborock S50: il valore di questo aspirapolvere

5/5 - (1 vote)

Roborock S50 - Recensione.

Roborock è sempre stato un designer di aspirapolvere intelligenti che ora è stato acquisito dal gigante Xiaomi. Il roborock S50 è uno degli aspirapolvere più performanti del marchio ed è uno dei più venduti sul mercato. Fa parte di una nuova generazione di aspirapolvere che non solo evitano gli ostacoli, ma agiscono anche come pulitori con una pianificazione del percorso integrata nel sistema. Il telemetro laser, le diverse modalità di aspirazione e il sensore di distanza lo rendono uno degli aspirapolvere più connessi della casa. Nei paragrafi seguenti troverete informazioni dettagliate sul dispositivo e sul suo sistema di produzione di una mappa degli spazi che pulisce.

Dati tecnici.

Dati tecnici.

Il serbatoio dell’acqua del Roborock S50 ha una capacità di 140 ml, che gli consente di pulire superfici più o meno grandi. Dispone inoltre di una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata rapidamente sull’apposito supporto.

La macchina è anche programmabile una volta che il suo sistema è collegato al wifi. È possibile programmare gli spazi in cui deve passare durante la pulizia utilizzando le pareti virtuali attraverso l’applicazione.

Per facilitarne l’uso su tutti i tipi di materiali, l’aspirapolvere è stato progettato per pulire tutti i tipi di tappeti, anche quelli a pelo piuttosto lungo.

Un’altra caratteristica tecnica di Roborock S50 è la capacità di ricordare gli spazi già puliti quando va a ricaricarsi e poi torna per continuare la pulizia. Una volta caricato, ritorna nella posizione in cui era stato lasciato e continua il suo lavoro. In breve, la macchina è abbastanza intelligente da prevedere gli schemi di pulizia settimanali. Questo è possibile grazie alla presenza di 12 sensori che gli permettono di essere abbastanza autonomo. Questi includono un giroscopio, un sensore a ultrasuoni e un accelerometro.

È inoltre dotata di un collettore di polveri con una capacità di 480 ml.

Design.

Design.

La particolarità della macchina è che è arrotondata (35 cm di diametro) e abbastanza piatta da poter essere collocata sotto i mobili o i tavolini. L’altezza dell’aspirapolvere è di soli 9,7 centimetri (8 cm per la macchina + circa 2 cm per il telemetro), con la presenza di un telemetro laser che consente il rilevamento a distanza. Questo aspirapolvere è disponibile soprattutto in bianco con piccoli tocchi di rosso. Il design è classico ed elegante, con una plastica rigida che ricopre l’intera struttura.

I tre pulsanti di comando del Roborock S50 si trovano sulla parte superiore e sono ben distinti l’uno dall’altro. Servono per accendere o spegnere l’apparecchio, per programmare la pulizia speciale o per riportarlo alla base. Questi pulsanti vengono utilizzati quando si aziona l’aspirapolvere manualmente, ma l’operazione può essere eseguita anche a distanza tramite l’applicazione mobile Mi Home.

Il robot aspirapolvere è inoltre dotato di 3 ruote che ne facilitano lo spostamento. Le due ruote più grandi consentono di adattarsi alle altezze per superare gli ostacoli, mentre la ruota centrale più piccola aiuta la macchina a cambiare direzione. È inoltre presente un serbatoio che può contenere circa 140 ml di acqua, ideale per la pulizia di piccoli spazi.

Nel paraurti anteriore è presente anche un sensore a ultrasuoni che migliora le prestazioni del telemetro e permette alla macchina di evitare gli ostacoli.

Istruzioni per l’uso.

Istruzioni per l'uso.

La prima cosa da fare per ottenere il massimo da Roborock S50 è scaricare e installare Mi Home, l’applicazione che vi permetterà di controllare l’intero sistema di aspirazione a distanza. Dovete assicurarvi di avere un’applicazione mobile per iOS o Android. Una volta installata l’app, Google Assistant o Amazon Alexa saranno lieti di eseguire i comandi durante la guida del dispositivo. È inoltre possibile programmare il funzionamento del dispositivo in giorni e orari specifici utilizzando la funzione timer.

Una delle caratteristiche più notevoli del dispositivo è la sua capacità di mappare gli spazi che attraversa evitando gli ostacoli. Il roborock S50 ora registra tutte le aree che attraversa per la pulizia. Ciò consente di creare un database delle aree vietate, che ne facilita l’uso anche quando si dimentica di ricordarlo.

Una volta ricevuto il suo percorso, l’aspirapolvere compie almeno un giro delle stanze che deve pulire prima di iniziare a muoversi direttamente a zig-zag. È necessario inserire preventivamente una mappa dell’interno della casa, in modo che i sensori dell’aspirapolvere possano determinare i contorni delle stanze e l’altezza dei mobili. Mentre si muove, copre l’intera superficie della stanza da pulire, rimuovendo tutti i residui di polvere e sporco.

Un’altra qualità di questo dispositivo è che può funzionare al buio, il che facilita il suo spostamento sotto i mobili dove è piuttosto buio. Indipendentemente dal luogo o dagli ostacoli che deve evitare, l’aspirapolvere Roborock S50 è abbastanza intelligente da trovare la sua strada. Inoltre, se la batteria si esaurisce, l’apparecchio è in grado di ritornare da solo alla sua base e di riprendere il cammino una volta esaurita la batteria.

Su pavimenti come i tappeti, l’aspirapolvere rileva il tipo di pelo e passa alla modalità appropriata per pulire a fondo tra i diversi tipi di pelo. Per quanto riguarda i cavi elettrici, l’aspirapolvere riesce a evitarli, ma è preferibile non averne per non ostacolare il suo passaggio e non deviare continuamente la sua traiettoria. Tuttavia, si nota che ha difficoltà a superare ostacoli che raggiungono il livello del telemetro laser.

Roborock S50 ha anche la possibilità di utilizzare il mop incorporato per pulire gli spazi vuoti. Tuttavia, non bisogna aspettarsi che lo sporco più incrostato venga pulito.

Aspirazione.

Xiaomi Roborock S50 - aspirapolvere

Su moquette e pavimenti duri: circa il 90 e il 95% dello sporco viene rimosso in 5 minuti. Si tratta di un’operazione molto efficiente e veloce per questi tipi di aspirapolvere e consente di ottenere un risultato efficace se si ha un’ampia area da pulire. Tuttavia, se l’aspirapolvere viene utilizzato quotidianamente o in media ogni due giorni, è possibile ottenere risultati del 100%.

Sui tappeti spessi e ispidi: in modalità normale o tappeto, si ottiene circa il 40% di pulizia e lo sporco incastrato nel tappeto ha difficoltà ad essere aspirato. Anche in modalità Turbo, la potenza di aspirazione rimane pressoché invariata e i risultati possono talvolta essere deludenti se lo sporco è troppo presente sul tappeto.

Lo sporco viene aspirato dalla presenza della spazzola centrale e della spazzola laterale rotante. Le spazzole raccolgono lo sporco verso il centro in modo che la macchina possa aspirarlo.

Rumore.

Il rumore prodotto dal Roborock S50 varia a seconda che sia in modalità normale o Turbo. Tuttavia, il livello di rumore può raggiungere i 69 dB in modalità Turbo e un livello inferiore di 62 dB in modalità normale. Il rumore può diventare rapidamente fastidioso se la pulizia viene effettuata nel bel mezzo di una notte tranquilla.

Tuttavia, grazie alla sua programmabilità, è possibile evitare tutto questo rumore programmando la macchina in modo che si attivi solo quando gli abitanti della casa sono assenti.

Manutenzione.

Xiaomi Roborock S50 - manutenzione

Affinché l’aspirapolvere sia efficace a lungo termine, è importante assicurarne la manutenzione.

Pulizia del piccolo raccoglitore di polvere: il contenuto del raccoglitore può facilmente rovesciarsi sul pavimento se maneggiato in modo errato. Occorre pertanto prestare attenzione a sollevare il coperchio con cautela. Una volta rimosso, è sufficiente aprire il coperchio per svuotarlo.

Pulizia della spazzola laterale: è facile da pulire perché non è avvitata e può quindi essere rimossa facilmente. C’è anche un piccolo strumento che aiuta a pulire l’interno della macchina, una sorta di pettine efficiente che è ben conservato nella macchina. Il rischio di perderlo è minore.

Pulizia della vaschetta e del filtro dell’aspirapolvere: questa vaschetta è posizionata in modo da non rovesciarsi sul pavimento quando la si vuole pulire. Inoltre, deve essere rimosso con cura e svuotato di tutta la polvere. Prima di sostituirlo, risciacquarlo con acqua pulita. Il filtro HEPA E11 deve essere lavato con acqua in media una volta alla settimana.

Le diverse modalità di pulizia possono essere utilizzate a seconda della potenza di aspirazione utilizzata durante la pulizia: potenza massima, potenza bilanciata o potenza minima.

Autonomia.

Quando si tratta di pulire la casa, le casalinghe apprezzano particolarmente il fatto di non dover stare vicino agli elettrodomestici, soprattutto quando hanno altre cose da fare. Ecco perché Xiaomi ha preso la precauzione di rendere questo aspirapolvere abbastanza autonomo. Ha più di 2 ore di funzionamento in modalità normale una volta che la carica è completa e circa 1h30 se la modalità Turbo è attivata in modo permanente.

Questo numero di ore di autonomia è ideale per la pulizia di grandi aree, in quanto l’aspirapolvere non dovrà fermarsi ogni 30 minuti per cercare una ricarica. Una volta che la batteria è scarica, sono necessarie 2 ore di ricarica per raggiungere la piena capacità.

Roborock: quale scegliere?

Per apprezzare meglio le prestazioni e l’efficienza del Roborock S50, è essenziale confrontarlo con altri prodotti. Il seguente paragrafo analizza le differenze e le somiglianze tra l’S50, l’S5 Max e l’S6, tutti prodotti dello stesso marchio. Ecco i risultati che spiccano.

Roborock S50 vs S5 Max ?

Osservando i due aspiratori, si notano diverse somiglianze a vari livelli. Entrambi gli aspirapolvere sono in grado di tenere traccia di tutte le parti della casa in cui si muovono. Possono quindi orientarsi ed evitare gli ostacoli durante il percorso.

I serbatoi di entrambi gli aspirapolvere hanno una capacità di 0,4 litri e sono alti circa 9 cm se si considerano le dimensioni del telemetro laser. È questo telemetro laser che permette loro di muoversi, individuando gli ostacoli ed evitandoli man mano.

Entrambi gli aspirapolvere possono essere utilizzati una volta collegati attraverso l’applicazione da installare sul telefono. L’S5 Max, come l’S50, è più o meno efficace su tappeti e pavimenti duri a seconda della quantità di sporco da rimuovere. Il mop integrato in entrambe le macchine consente di spolverare e pulire a umido le superfici.

Con tutte queste somiglianze, si potrebbe dire che l’S5 Max è una versione nera dell’aspirapolvere S50. Tuttavia, c’è una leggera differenza nel livello di rumorosità delle due macchine. Ad esempio, l’S5 Max ha un livello di rumore di 62 dB, mentre l’S50 ha un livello di rumore fino a 69 dB. Si noti inoltre che il livello di rumorosità può variare a seconda del tipo di aspirapolvere, in particolare tra un aspirapolvere robot e un aspirapolvere verticale. Ad esempio, lo Xiaomi Dreame V9 è più silenzioso della gamma Roborock.

Roborock S50 o S6?

Cominciamo con l’S6 e notiamo che questo aspirapolvere è compatibile con Google Assistant e con Alexa. Questo lo rende facile da usare e può essere collegato al sistema domotico generale. È noto per essere uno dei più efficienti in termini di mappatura degli spazi della casa.

Tuttavia, entrambi i dispositivi possono essere attivati rapidamente rivolgendosi all’Assistente Google. Questa opzione è efficace nei casi in cui l’utente non ha il tempo di programmare manualmente l’aspirapolvere.

Come l’S50, anche l’S6 rileva le stanze prima di iniziare la pulizia. Innanzitutto, scansiona l’intera stanza prima di iniziare a muoversi a zig-zag.

La particolarità dell’S6 è che è possibile impostare l’applicazione in modo che pulisca solo determinate aree di una determinata stanza. È necessario tracciare in anticipo l’area e lasciare che l’aspirapolvere la trovi. Poiché dispone già di una mappa della stanza, sarà in grado di individuare facilmente l’area rilevata.

Per quanto riguarda la ricarica, entrambe le unità si caricano in circa 2,5 ore, ma la stazione di ricarica dell’S6 è un po’ più grande di quella dell’S50. È quindi necessario trovare una buona posizione per caricare l’aspirapolvere. È quindi necessario trovare una buona collocazione in modo che la stazione di ricarica non ingombri lo spazio. I vassoi della polvere di entrambe le macchine hanno la stessa capacità di 480 ml ciascuno.

In termini di velocità, l’S6 è più veloce dell’S50. I vostri spazi saranno puliti in meno ore. Inoltre, è possibile farlo funzionare un po’ più a lungo la sera grazie al suo basso livello di rumorosità rispetto all’S50.

Roborock S50 – Verdetto.

Xiaomi Roborock S50 - Verdetto.

Tra i dispositivi connessi in casa, l’aspirapolvere S50 può essere un buon partner per pulire con successo gli spazi in breve tempo. Senza doverlo guidare in continuazione, basta programmarlo in anticipo in modo che l’aspirapolvere lavori da solo, muovendosi per la casa alla ricerca di sporco e polvere da rimuovere.

Le molteplici caratteristiche rendono questo apparecchio uno strumento efficace per la pulizia di tutti i tipi di pavimenti. Non solo pulisce gli spazi, ma si occupa di mappare e registrare tutti gli spazi della casa. Ciò consente di ricordare tutti gli spazi per la programmazione futura, facilitando gli spostamenti.