Oggi vi portiamo ad analizzare un prodotto molto atteso, qualcosa che ha dato molto a parlare, e che finalmente è in vendita: La Xiaomi Yi Action Camera. Sì signori, la fotocamera sportiva dal popolo di Xiaomi è già tra noi, ed è pronto a dare un grande colpo sul tavolo nel mondo delle telecamere sportive a buon mercato.
Aggiornamento: Vuoi vedere le ultime? Xiaomi YI 4K+
Non vogliamo anticipare le conclusioni, ma se con la SJCAM si parla di “GoPro Killers”, con la Xiaomi Yi Action Camera dovremo inventare un nuovo termine, quello di “Everything killer”; E, come vedrete in questa recensione, Xiaomi ci porta una fotocamera sportiva a buon mercato che non ha nulla da invidiare, non solo per il SJ4000, o il SJ5000, ma è in grado di guardare a voi a telecamere che triplicano in prezzo come la GoPro Hero 3 + Black e ottenere via con esso.
Design esterno e costruzione della Xiaomi Yi Action Camera.
Dimensioni della Yi Action Camera.
Xiaomi è abituata a darci qualità, e con la sua fotocamera sportiva non ha fatto eccezione. I materiali sono buoni, la fotocamera sembra solida e ha una sorta di sensazione gommosa con un design a coste che dà la sensazione di avere a che fare con un prodotto ben costruito.
Xiaomi stessa si vanta di aver utilizzato una fusoliera con parti di alta precisione e una plastica ABS particolarmente resistente alle basse temperature e agli urti.
- OTTIMA QUALITA' VIDEO & AMPIO ANGOLO VISUALE: Registrazione di video ad alta qualità iN 1080P/60fps Full HD, 720P/120fps, 848*480/240fps e fotogrammi in 16 Mega-Pixel grazie al sensore Sony Exmor Image integrato, il tutto con un ampio angolo visuale di 150° (apertura focale F/2.8).
- COMPONENTI DI QUALITA’: YI action camera integra il chipset Ambarella A7LS, il codec per sistema video H.264 / Motion JPEG (MJPEG) ad alta definizione e il processore di’immagine Sony IMX206 con 16 megapixel e capacità Exmor per video e foto in alta risoluzione chiara e stabile perfino in condizioni di scarsa visibilità.
- LUNGA AUTONOMIA: La batteria in litio integrata garantisce fino a 95 minuti di registrazione con una singola ricarica.
- CONNETTIVITA’: Le tecnologie WiFi 2.4G 802.11 BGN e Bluetooth 4.0 a basso consumo assicurano una connettività completa.
- LA CONFEZIONE INCLUDE: 1x Action Camera; 1x Batteria in Litio Ricaricabile; 1x Cavo di Ricarica Micro-USB; 1x Manuale di Istruzioni - Scheda microSD acquistabile separatamente.
Fai splendide riprese aeree con la Xiaomi Yi Cam e il drone Tarantula X6.
Entrando nella distribuzione della fotocamera, sulla parte superiore troviamo un microfono e il pulsante per scattare foto o avviare la registrazione di un video. Questo pulsante è accompagnato da un LED rosso che si accende quando si attiva la modalità video e si spegne quando stiamo usando la fotocamera in modalità foto.
Dettaglio del lato superiore della Xiaomi Yi Action Camera e confronto delle dimensioni con uno smartphone.
Sul lato sinistro c’è il pulsante per accendere il wifi (e il bluetooth), mentre sul retro troviamo due cover, una che nasconde gli slot HDMI, micro USB e Micro SD card, e un’altra sotto la quale si trova la batteria. Troveremo anche qui un led che compie la stessa funzione di quello superiore, quello di indicare quando siamo in modalità video.
Dettaglio dei lati sinistro e inferiore della Xiaomi Yi Action Camera.
La parte posteriore “nuda” della Xiaomi Yi Action Camera, dove si possono vedere gli slot per la connessione MicroSD, MicroUSB e HDMI.
Il lato destro è completamente liscio, mentre in basso troviamo uno dei suoi microfoni così come il filo per gli accessori (di cui parleremo più avanti). Abbiamo anche un LED che svolge la stessa funzione della parte superiore, e quindi si illuminerà quando siamo in modalità video.
Infine, sulla parte anteriore troviamo l’obiettivo e il pulsante di accensione, che serve anche come interruttore di modalità per video o foto, molto simile ad altre fotocamere come la Dazzne che abbiamo recensito qualche tempo fa. Ha una funzione curiosa, ed è che questo pulsante si illumina intorno ad esso in vari colori a seconda della carica della batteria che abbiamo a disposizione (blu, viola o rosso, a seconda che abbiamo un livello di batteria alto [100-50%], medio [49/15%] o basso [14-0%], rispettivamente).
Dettaglio della parte anteriore della Xiaomi Yi Action Camera, con l’obiettivo e il pulsante di accensione con controllo della batteria.
per quanto riguarda i colori disponibili sono interessati, in tutti i negozi i colori bianco e verde “ananas” appaiono, ma dopo la ricerca, abbiamo scoperto che la fotocamera Xiaomi sport prevede di venire in diversi “sapori” più, come una fotocamera bianca con bordi neri e tocchi di rosso, o un altro in blu; oltre ai casi, che sarà anche venire in vari colori (uno con la copertura verde, un altro bianco e un altro nero.) e sembra che essi sono già stati annunciati da alcuni negozi cinesi.
Come potete vedere, sia la fotocamera sportiva Xiaomi che la sua custodia impermeabile saranno disponibili in vari colori.
Modello blu della Xiaomi Yi Action Camera che sarà presto disponibile per l’acquisto.
Xiaomi Yi Action Camera Specifiche.
Avendo analizzato tutto il suo esterno, passiamo a vedere come sono le “budella” della fotocamera sportiva Xiaomi:
- Modello: Xiaomi Yi Action Camera.
- Processore: Ambarella A7LS.
- Sensore: Sony Exmor R BSI CMOS.
- Obiettivo: 16MP CMOS F2.8 (apertura focale) 155 grandangolo.
- Obiettivo.
- Risoluzione massima: 1080P 60fps (1920 x 1080).
- Formati video: H.264 /1080p (60fps), 1080p (48fps), 1080p (30fps), 1080p (24fps)/960P (60fps), 960p (48fps)/720P (120fps), 720p (60fps), 720p (48fps)/480p (240fps).
- Tipo di visualizzazione: Senza display.
- Suono: 96KHz /2 canali/ rapporto suono-rumore di 92 dBA.
- Suono: 96KHz /2 canali/ rapporto segnale-rumore di 92 dBA.
- Suono: 96KHz /2 canali/ rapporto segnale-rumore di 92 dBA.
- Risoluzione foto: 16 Mp (4608×3456).
- Time lapse: 16 Mp (4608×3456).
- Time lapse: 16 Mp (4608×3456).
- Time lapse: 0.5S / 1S / 2S / 5S / 10S / 30S / 60S.
- Timer: 3-15 secondi.
- Modalità veloce: fino a 7/sec.
- Wifi: Sáfaga: fino a 7/sec.
- Wifi: Sì. Fino a 100 metri di portata.
- Wifi.
- Bluetooth: 4.0.
- Bluetooth: 4.0.
- Storage: Supporta Micro SD 64G (suggerito di usare schede di classe 10 ad alta velocità per una migliore esperienza)
- Storage: Supporta Micro SD 64G (suggerito di usare schede di classe 10 ad alta velocità per una migliore esperienza).
- Interfaccia USB: USB 2.0.
- Interfaccia USB supportata: USB 2.0.
- Interfaccia alimentazione: 5V1A.
- Interfaccia alimentazione: 5V1A.
- Interfaccia alimentazione: 5V1A.
- Interfaccia alimentazione: 5V1A.
- Batteria: 1010mAh (Panasonic).
- Impermeabile: 40 metri (Alloggiamento non incluso, acquistato separatamente).
- Impermeabile: 40 metri (Alloggiamento non incluso, acquistato separatamente).
- Accelerometro a tre assi ad alte prestazioni.
- Colori: bianco e verde.
- Dimensioni: 60,4 x 42 x 21,2 mm.
- Dimensioni: 60,4 x 42 x 21,2 mm.
- Contenuto del pacchetto (edizione di base):
- 1 x Xiaomi Yi Action Camera.
- 1 x Xiaomi Yi Action Camera.
- 1 x cavo dati Usb.
- 1 x batteria.
- Manuale dell’utente.
Per cominciare, sulla carta, i dati sono già promettenti. Abbiamo un sensore Sony Exmor R da 16 megapixel, che insieme alla sua apertura focale f/2.8 è in grado di catturare video FULL HD a 60 fotogrammi al secondo, qualcosa che è riservato solo a fotocamere come la Sj5000+ o la GoPro hero 3+ e Hero 4; che è già una dichiarazione di intenti. È anche un sensore focalizzato sul raggiungimento di un’alta sensibilità e un basso rumore. Come vedremo più avanti, si comporta molto bene nelle giornate nuvolose, nelle scene notturne e in condizioni di scarsa luminosità.
Guarda tutti gli accessori per lo Xiaomi Yi, ce ne sono molti!
Dall’altra parte abbiamo un chip Ambarella A7LS, qualcosa di riservato anche alla SJCAM 5000+ e alla GoPro. Ambarella è una società americana specializzata in processori di immagini in movimento, che è essenziale per immagini nitide in una telecamera sportiva. Allo stesso tempo, raggiunge anche risultati eccellenti nella riduzione del rumore e nella riproduzione affidabile dei colori.
Dettaglio del sensore, del chip e dell’obiettivo della Xiaomi Yi Action Camera.
Nei restanti aspetti la Xiaomi Yi Action Camera si distingue anche, come permette una memorizzazione fino a 64 gigabyte, qualcosa che nessun SJCAM permette oggi, e insieme con la custodia sommergibile che è a venire, è in grado di resistere a profondità fino a 40 metri sotto l’acqua, corrispondenza in questi ultimi due aspetti alla GoPro.
Anche la sua batteria non è male, sono 1010 milliampere, che supera quello che troviamo nella SJCAM ed è vicino ai 1050 milliampere che possiamo trovare nella Zeblaze Ishot 1, anche se è ancora lontano dai 1160/1180 milliampere che abbiamo nella GoPro 4 e Hero 3 +. Considerando che si tratta di una fotocamera sportiva senza schermo, la durata della batteria dovrebbe essere abbastanza buona. Dura tra 80 e 95 minuti, a seconda se abbiamo il wifi collegato e lo streaming su uno smartphone o se abbiamo il wifi spento, rispettivamente, che supera la durata della SJCAM, ma senza superare il Dazzne P2. Un aspetto positivo è che può essere utilizzato durante la ricarica, il che è ottimo per fare registrazioni durante i viaggi in auto senza preoccuparsi della batteria.
Tabella di confronto tra la Xiaomi Yi Action Camera, la SJ4000 WIFI e la GoPro Hero 3 black.
Altrimenti, ha una moltitudine di formati video, compresa una modalità ad alta velocità per registrare video al rallentatore (480P@240fps). È in grado di scattare foto con una risoluzione fino a 4608×3456, con una densità di 72 dpi.
Per quanto riguarda il suono, si noti che la fotocamera registra con suono stereo a 96KHz, qualcosa che nemmeno la GoPro Hero 4 Black fa (quest’ultima registra in mono a 48 kHz, anche se include un ADC di alta qualità per supportare microfoni esterni con qualità da studio). Come si vedrà in un video che abbiamo messo più tardi, il suono dello Xiaomi non ha nulla da detrarre, si potrebbe anche dire che è leggermente meglio della GoPro 4 Black, anche se forse questo è un po’ soggettivo.
Infine, la fotocamera ha la connessione WIFI e bluetooth, anche se come vedremo, in questo caso, sono essenziali.
E parlando di accessori, com’è la compatibilità della Xiaomi Yi Action Camera?
Beh, la verità è che non è affatto male. Ma potrebbe fare molto meglio. Per cominciare, la versione base è spoglia, senza accessori, che sembra essere il suo unico punto debole, in relazione alla SJCAM, la Dazzne P2 e la GoPro.
D’altra parte, ha una filettatura femmina da ¼”, che lo rende compatibile con tutti gli accessori delle restanti marche che utilizzano questo sistema di ancoraggio e che viene utilizzato anche con un “selfie stick” che Xiaomi vende insieme alla sua fotocamera sportiva nell’edizione “travel”, ad un prezzo leggermente più costoso.
L’edizione da viaggio della Xiaomi Yi Action Camera è l’unica che viene con un accessorio, questo “selfie stick” che è così di moda negli ultimi tempi.
La Xiaomi Yi Action Camera è un po’ più lunga e alta della GoPro e delle fotocamere simili, e un po’ più sottile, il che la rende incompatibile con le custodie subacquee delle altre marche. Quindi, se vuoi fare un tuffo con la tua fotocamera sportiva Xiaomi, dovrai comprare il suo alloggiamento specifico, (a quanto pare costerà circa 25 euro).
Altrimenti, Xiaomi ha promesso una varietà di accessori, tra cui il suddetto alloggiamento, un telecomando bluetooth, adattatori per caschi, petto, bicicletta, e anche una pettorina per animali domestici! (il che è abbastanza curioso e originale).
Oltre ad essere in grado di utilizzare il selfie stick, possiamo anche scattare foto tramite l’app installata su uno smartphone o con un imminente telecomando Bluetooth.
Xiaomi vuole farci vedere il mondo come lo vedono i nostri animali domestici con la sua fotocamera sportiva.
Per finire con la sezione accessori, ecco un paio di link dove è possibile ottenere un paio di adattatori per fotocamere e biciclette compatibili con la Xiaomi Yi action camera e un video dell’unboxing, dove si può vedere come registra durante il giorno e il “selfie stick” in azione.
Lavorare con la Xiaomi Yi Action camera e la sua mancanza di schermo.
Probabilmente per risparmiare batteria, Xiaomi ha deciso di non fornire la sua fotocamera sportiva con uno schermo che ci permette di configurare le impostazioni o fare qualsiasi tipo di “liveview”. Questo può essere un ostacolo per una fotocamera di questo tipo, poiché ci fa dipendere dal nostro smartphone per essere in grado di regolare qualsiasi parametro se vogliamo a un certo punto.
Per essere in grado di configurare le diverse modalità di registrazione e fotografia dipenderemo dal nostro smartphone e l’applicazione ufficiale Xiaomi.
Entrando nella gestione della macchina fotografica, la verità è che è molto facile. Lo accendiamo con il pulsante frontale, e con questo stesso pulsante passiamo dalla modalità video a quella fotografica. Con il pulsante superiore faremo una foto premendolo una volta, se siamo in questa modalità, e inizieremo a registrare se siamo in modalità video.
Durante la modalità video, i tre LED dello Xiaomi Yi Action si illuminano di rosso, lampeggiano durante la registrazione e smettono di lampeggiare quando premiamo ancora una volta il pulsante di scatto, mentre quattro segnali acustici ci fanno sapere che la registrazione si è fermata.
Durante la ricarica, l’anello LED diventerà rosso e si spegnerà per farci sapere che la batteria è carica.
Se vogliamo utilizzare modalità speciali, dobbiamo usare l’applicazione ufficiale Xiaomi, che attualmente è disponibile solo per Android, ma sarà presto disponibile per iOS. Anche se nelle istruzioni viene un codice QR per scaricarlo (richiede Android 4.1 o superiore, compatibile con Android 5.0). Nel caso di scaricarlo con il codice QR ricordate che dovrete avere il vostro smartphone configurato per installare applicazioni da luoghi esterni al Play Store, (fonti sconosciute).
Anche se la Xiaomi Yi Action Camera manca di uno schermo, l’applicazione per farla funzionare dal nostro smartphone è facile e intuitiva.
Parlando dell’applicazione, è facile e intuitivo, e questo nonostante il fatto che è ancora in inglese e cinese, anche se presto Xiaomi (o qualche “cuoco”) lo tradurrà in spagnolo. Questo ci permette di configurare tutte le opzioni della fotocamera come la risoluzione delle foto, la qualità dei video, le modalità video, snapshot (clip di pochi secondi), modalità burst, giro di tempo, timer, esposizione, data su video e foto, ecc … Senza dimenticare che ci permette anche di scattare foto o video dall’applicazione stessa.
L’opzione “liveview” è un po’ verde a questo punto e ha problemi a rappresentare sullo schermo le registrazioni a 1080p e 60fps e non funziona direttamente con la modalità 720p a 120 fps. È chiaro che questa telecamera ha ancora bisogno di un po’ di debug del software.
Ci permette anche di visualizzare video e foto memorizzati sulla scheda SD, scaricarli sul nostro telefono, modificarli e condividerli attraverso diverse applicazioni e social network (per ora non supporta i social network di normale utilizzo in Italia, ma cinese, speriamo che questo cambi nei futuri aggiornamenti). Registra video in formato Mp4 a circa 12 megabit al secondo nel formato 1080p/30fps e a circa 22/23 megabit nel formato Full HD@60fps. Le foto hanno un rapporto d’aspetto di 4/3 e c’è un’opzione di rettifica dell’obiettivo per ridurre l’angolo e ridurre l’effetto “fisheye” di un angolo così grande.
La Xiaomi YI Action Camera ha un grandangolo fino a 155 gradi, che fornisce spettacolari foto panoramiche.
Naturalmente, la fotocamera sportiva Xiaomi salva tutte queste impostazioni nella sua memoria, e rimarrà lì anche se spegniamo il wifi. È possibile decidere quale sia la modalità predefinita in cui la fotocamera si avvierà, o se si avvierà in una modalità specifica di fotografia o video (include una modalità automatica per la luce bassa che può essere attivata e disattivata dalla app, che migliora la luminosità, ma a scapito di una minore fluidità del video, come riduce gli fps).
L’applicazione stessa ci porta un tutorial con immagini che ci mostra come sincronizzare la fotocamera con il nostro smartphone. Per fare questo, premi il pulsante rosso sullo schermo del nostro terminale, poi accendi la fotocamera, e poi il pulsante laterale del Wifi. È importante aspettare che il Wifi sia pronto e inizi a lampeggiare, poi possiamo continuare con la sincronizzazione attraverso l’applicazione. Poi chiederà una password che è la seguente: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,0. Dopo questo, tutto sarà pronto.
Qualità della fotografia e della registrazione della Xiaomi Yi Action Camera.
Ci è piaciuta la qualità di questa fotocamera sportiva Xiaomi. Soprattutto in termini di fedeltà dei colori, che come vedremo più avanti, sembra migliore di quella dell’SJ4000 e 5000+. Forse soffre di una mancanza di nitidezza quando si registra a 720p, poiché ha un bitrate un po’ più basso della SJCAM (12 megabit al secondo contro 15). Qualcosa che scompare quando si registra a 1080@60fps, dove la qualità è molto buona. Il bilanciamento del bianco, e la qualità di registrazione in ambienti scuri è migliore della SJCAMS e al livello di una GoPro Hero 3+ Black, come vedremo più avanti.
Per darvi un’idea, vi lascio un paio di video di esempio da youtube. Ricordatevi di impostarli a 1080p. Uno è l’utilizzo dell’imbracatura per animali e l’altro è una discesa in mountain bike per verificare la qualità dello stabilizzatore elettronico (non fa miracoli, ma è decente), un aspetto che di solito è debole nelle SJCAM:
Nonostante abbiamo ottenuto un buon risultato, abbiamo scoperto che Youtube comprime i video facendogli perdere molta nitidezza, quindi vi lasciamo un link a Mega di un utente russo, dove potete scaricare diversi piccoli video a 1080p@60fps senza alcuna compressione e verificare che la qualità è eccellente.
Vi lasciamo anche alcune foto scattate con la Xiaomi Yi Action Camera estratte dal suo sito web:
Come potete vedere, entrambe le telecamere registrano con una qualità molto buona. Entrambi gestiscono molto bene i cambiamenti di luce, la loro stabilizzazione è simile così come la riproduzione dei colori, anche se, almeno in questo video, sembra che la Xiaomi Yi Action Camera abbia una leggerissima tendenza al verde rispetto alla GoPro 4 Black. Si può anche controllare la qualità del suono, che è molto uguale in entrambi i casi, e forse la fotocamera sportiva Xiaomi ottiene un po’ più luce in ambienti scuri. Il tester ha certamente apprezzato lo Xiaomi, dicendo anche che supera la Hero 4 Black. Non oseremmo arrivare a tanto, ma pensiamo che sia molto vicino.
Dato che l’uomo non vive di soli video, vediamo come la Xiaomi Yi Action Camera si comporta in campo fotografico contro questi due avversari, l’ordine delle foto è Xiaomi, GoPro 3 + Black, GoPro 4 Black:


Recensione e dove acquistare la Xiaomi Yi Action Camera.
È chiaro che dobbiamo prendere in considerazione che la Xiaomi Yi Action camera viene senza accessori, quindi per essere giusti, dobbiamo aggiungere a quel prezzo circa 25 euro che costerà l’alloggiamento e almeno altri 15 euro in alcuni adattatori di base, che ci porta verso 125 euro. È un prezzo che supera di gran lunga i 60 e gli 80 euro che costa una SJCAM SJ4000 nelle sue versioni normale e wifi, e allo stesso tempo, equivale al prezzo a cui si può ottenere la GoPro Hero, la versione più base.
Uno dei più grandi svantaggi della Xiaomi Yi Action Camera è che viene fornita senza accessori, anche la custodia deve essere acquistata separatamente.
Ma naturalmente, nessuno dei precedenti registra a 1080p@60fps, e nemmeno sono in grado di eguagliare la qualità o la capacità di memorizzazione della fotocamera sportiva Xiaomi. Inoltre, lo Xiaomi ha wifi, gestione da smartphone o tablet, suono 3d con cancellazione del rumore e un sensore di fino a 16 megapixel nel campo fotografico. Anche se non possiamo dimenticare l’assenza di schermo, che se gli altri due hanno (l’eroe porta solo anteriore per la configurazione, ma non per “liveview”).
La Xiaomi Yi Action Camera tiene testa ai benchmark del settore.
Per ottenere specifiche simili alla Xiaomi Yi Action camera, dobbiamo andare alla GoPro Hero3+ Silver, che registra a 1080p @ 60fps, tiene anche fino a 40 metri di profondità e ha una modalità burst più avanzata, anche se non migliora la qualità di registrazione della fotocamera sportiva Xiaomi, ed è una fotocamera che costa più di 300 euro.
Quindi, se vogliamo una fotocamera che equivale in qualità allo Xiaomi dobbiamo andare alla GoPro Hero 3+ Black che costa circa 350 euro, e che registra peggio in ambienti con poca luce e manca il bluetooth, ma che ottiene immagini più nitide (bitrate più alto), una migliore modalità burst ed è in grado di registrare a 2,7 k (30fps) e 4k (15 fps).
È chiaro che la GoPro 4 Black è migliore in tutti gli aspetti, (registra 4k @ 30fps e 2.7k @ 50fps), oltre al software di editing disponibile per tutti i GoPro e il suo servizio tecnico e una vasta esperienza nel settore, che è sempre un vantaggio e dà un approccio molto più professionale. Sì, al prezzo di 500 euro.
In conclusione, Xiaomi ci porta al prezzo di una SJ5000 WIFI o di una GoPro Hero (pur dovendo comprare tutti gli accessori) una telecamera sportiva economica, che registra meglio della SJCAM 5000+, ed è in grado di ottenere una qualità migliore di una GoPro hero 3+ Black in modalità 1080p@60fps. Anche se logicamente ha altri difetti rispetto a questo, costa meno della metà, quindi possiamo concludere che il rapporto qualità/prezzo della Xiaomi Yi Action Camera è qualcosa che nessun altro marchio ci ha offerto oggi, che è abbastanza giustificato tutto il clamore che questa fotocamera ha causato. Il suo grande svantaggio è l’assenza di touchscreen, e se Xiaomi avrebbe portato un nuovo modello sul mercato per circa 150 euro con accessori e schermo incluso, sarebbe fondamentalmente spazzare tutto.